Qualità e
caratteristiche
principali

Scoperto circa 15 anni fa da Tranquillo Matteini tra i lecci del nostro vivaio, il Quercus Ilex Matteini è oggi uno dei nostri prodotti di punta, quercia unica nel suo genere e nostro brevetto aziendale.

Foglia elegante

Portamento compatto

Resistenza al freddo

Resistenza a fitopatologie

Il quercus ilex è una pianta mediterranea, longeva sempreverde che con gli anni diviene monumentale.

La crescita è lenta e non priva di problemi (il freddo, temperature inferiori a- 15° danneggiano persino le piante adulte ). Le giovani piante hanno le foglie spinose, rustiche per difendersi dalle lumache e dagli erbivori. Crescendo, però, le foglie perdono la spinosità, aumentano di dimensioni e diventano eleganti. I rami prima irti e spinosi, adatti anche per siepi di recinzione, con il passare degli anni diventano anch’essi flessibili, quasi pendenti. Lecci centenari abbelliscono giardini, parchi, e rendono unici con i cipressi i paesaggi toscani.

Tranquillo Matteini ha sempre coltivato i lecci e si è reso conto che naturalmente i lecci in coltivazione si differenziavano l’uno dall’altro: alcuni hanno un portamento più eretto, altri una foglia più stretta, altri più spinosa. In pratica il patrimonio genetico fornito da madre natura rende ogni pianta unica.

Circa 15 anni fa notò nel nostro vivaio una pianta particolare che si distingueva fra tutte. La foglia era decisamente più grande, di colore argentato nella pagina inferiore e verde intenso sulla pagina superiore. La foglia era pulita (sintomo di una maggiore resistenza alla filossera), il portamento più compatto rispetto ai lecci tradizionali. Da questa osservazione nacque l’idea di riprodurlo innestandolo sul leccio selvatico.

I piccoli innesti hanno facilmente superato indenni la nevicata del 17 dicembre 2009 che portò le temperature nella pianura di Pistoia a -13° dimostrando un ulteriore pregio distintivo di questa cultivar: la resistenza al freddo.

La pianta madre delle “quercus ilex Matteini” è stata trapiantata in un angolo del vivaio ed è visitata da esperti del verde, garden designer, paesaggisti, architetti del verde interessati a conoscere una nuova varietà di quercus ilex più elegante, con una crescita più compatta e più resistente al freddo ed alle fitopatologie.

La passione per il nostro lavoro e una continua ricerca nel mondo del verde ci portano a proporre nuove specie, prodotti esclusivi e piante da noi selezionate con cura per soddisfare le esigenze di rivenditori, garden designer e paesaggisti.

Attualmente le stiamo riproducendo sia ramificate che ad albero.